immagine testata sky 03

www.dominijanni.it - Home Page - Tecniche - Computer Grafica

Home Page - Mappa - Gallerie - Tecniche - Domus - Cromoterapia - Exstras - Validazioni - E-Mail

Tecniche Computer Grafica

Strumenti:

PC: evitare computer con (sottoprocessori) o ancor peggio portatili più adatti ad un (uso ufficio).

Il computer deve avere caratteristiche di aggiornabilità hardware, da evitare quelli con schede grafiche integrate anche se (sulla carta) promettono caratteristiche paritetiche rispetto a quelle con schede grafiche separate.

Il case deve essere generoso per consentire un ricircolo interno dell'aria attraverso le ventole in dotazione, sostituibili o integrabili con altre più efficienti a evitare un eccessivo riscaldamento dei componenti in un uso no-stop e particolarmente gravoso, tipico di chi fa grafica, che conosce il punto di partenza dell'elaborazione di una immagine magari di pochi Mb che con pochi passaggi diventa di diverse centinaia di Mb.

Memoria: almeno 1 gb. Ram.

Scheda grafica: di buona qualità.

Tavoletta grafica: se si usa disegnare a mano libera la tavoletta grafica deve avere almeno 512 livelli di sensibilità alla pressione, in grado di lavorare ad alta risoluzione.

Modem, scheda di acquisizione video, scanner, stampante, macchina fotografica.

Software: Adobe Photoshop, Jasc Paint Shop Pro. Grafica 3d: 3d studio max, Maya, Cinema 4D. Ma anche software spesso gratuiti che riducono i tempi di realizzazione di certi risultati o effetti che riteniamo interessanti.

Software alternativi Open Source o Freeware:

Io normalmente la associo alla pittura e alla grafica tradizionale ma l'unico limite, come in tutte le tecniche non tradizionali, è dettato dagli strumenti disponibili, in questo caso i software, dalla loro conoscenza e dalla fantasia.

L'arte è legata ad un periodo, in quanto documento storico. Il multimediale è ormai entrato nella nostra vita quotidiana, i tempi di azione (evento) e di reazione (presa d'atto e diffusione) si sono ridotti, di conseguenza anche l'arte si adegua, non nel contenuto, ma negli strumenti così come è accaduto nel corso dei tempi, dalle prime scene di vita, usate per relazionare, dagli uomini primitivi, oggi possiamo venire coinvolti in tempo reale in qualunque situazione, ovunque accada.

Possiamo integrare l'acquisizione video, la creazione integrale di soggetti animati in grado di muoversi quasi in modo naturale, a quella comunemente definita pittura tradizionale, ormai tutta l'arte, di tutti i periodi, si intreccia e si unisce per creare un'espressione senza tempo.

By Gian Franco Dominijanni

Altre Tecniche:

Acquafòrte

Disegno

Laser

Olio

Quantum Art

Scultura

Tecnica Mista

Webmaster By Domini - 3A Studio - Gian Franco Dominijanni - Gian Franco Dominiyanni